giovedì, agosto 07, 2008

pensavo


chi vive per la roba
chi vive per

io devo per fare,
realizzare,
costruire,
fare.

e mi sembra così incredibile
che si possa vivere per godere
del riposo, del far nulla,
lasciare che le cose vadano da sole,

1 commento:

SORELLALUNAeFRATELLOSOLE ha detto...

Ciao allegrosorriso, qui sorellaluna che "nullafacendo" per obbligo, ama fare tutte le cose con il piacere di farle...
Il tuo post mi porta al pensiero della filosofia buddista "lasciare che le cose vadano da sole" è un po' come dire "liberare la mente" (che in occidente è tradotto più o meno così: "non pensare a nulla". Però, in verità non ha niente a che vedere con quel "liberare la mente!").
Lasciare che le cose vadano da sole, forse è come "lasciar scorrere i pensieri e non bloccarne alcuno" (che è più propriamente un pensiero/consiglio meditativo della filosofia buddista. Comunque, sì... sono d'accordo ...ora et labora (ma questa è la regola benedettina!!!), e quindi "fare" affiché il mondo sia migliore (più colorato e meno inquinato), e quindi "non fare" affinché si riesca a "cambiare se stessi per cambiere il mondo" (è necessario meditare per riuscire a cambiare se stessi e per meditare si può non fare o scegliere la regola benedettina!!!).
Lo so, lo so, sono tutte frasi fatte quelle che ho citato, dunque sono state dette e ridette ma, quanto sono giuste? io credo tanto da riusarle a iosa! (...un pizzico di sale, quanto basta...)
W LA VITA! by Sorellaluna

citan citando

pace

pace